Economia Politica (75-99)

Programma                           Materiale didattico                            Esami


L’economia è uno dei più potenti strumenti di interpretazione del mondo reale. Categorie come globalizzazione, sviluppo e sottosviluppo, mercato, ambiente e riscaldamento globale, profitto, impresa, pubblicità etc. difficilmente possono essere comprese a pieno senza utilizzare lo strumentario dell’analisi economica. Lo studio dell’economia non può quindi che partire dai fatti, dall’analisi delle situazione reale, dalla vita e della scelte concrete dei soggetti economici e su questi fatti creare delle teorie in grado di spiegare e prevedere il comportamento dei soggetti economici cercando di dare delle risposte alle domande ancora aperte sulla nostra vita sociale

Da diversi anni, il Dipartimento di Economia e Statistica è parte attiva del progetto CORE.
Il progetto CORE nasce dalla necessità di rinnovare radicalmente il modo con cui l’economia è insegnata nelle Università: l’idea è partire sempre da un problema per poi vedere quali strumenti di analisi possono aiutarci a capire il fenomeno.
L’approccio  del progetto CORE capovolge radicalmente l’approccio convenzionale, per il quale prima viene la presentazione dei modelli e delle teorie e solo successivamente la loro applicazione ai problemi reali.
Dal 2014 ad oggi, il testo CORE è stato adottato come manuale di riferimento nei corsi introduttivi di economia in molte università nel mondo. Oltre Siena ci sono: l’University College di Londra, Sciences Po (Parigi), la Toulouse School of Economics, l’Azim Premji University (Bangalore), l’Humboldt University (Berlino) e tante altre ancora.
Anche quest’anno è disponibile l’edizione italiana del testo edito dal Mulino

CORE è un vero e proprio progetto globale, perché il suo sviluppo ha coinvolto contributi da tutto il mondo, ed è aperto a tutti: i materiali on-line utilizzano la licenza Creative Commons, che consente l’uso gratuito non-commerciale in tutto il mondo.
Il Progetto CORE è un progetto interamente NO-PROFIT: nessuno degli autori e dei curatori della versione italiana ha percepito alcun compenso. Come si spiega anche nel testo e come io credo fermamente le cose più belle che possiamo fare – tutte le cose che ci rendono veramente felici –  sono quelle che non facciamo  per soldi.
La versione interattiva in inglese è disponibile sul sito http://www.core-econ.org/