Economia Monetaria: programma di esame 2019-2020 per chi ha superato la prova intermedia

 

Economia Monetaria Anno 2019-2020

Programma di esame  (solo orale) per chi ha superato la prova intermedia.

 

Pietro Alessandrini, Economia e politica della moneta, Seconda edizione, Il Mulino, 2015.

Capitolo 3: Tutto (pp. 55-81).

Capitolo 4: Tutto, escluso par. 4.5.

Capitolo 7:  Tutto, escluso par. 7.1.

Capitolo 14: Tutto (pp.327-340).

Capitolo 15: Tutto (pp. 341-362).

 

– Dispensa introduttiva sul sistema dei pagamenti (disponibile nell’area documenti della pagina  web del corso)

  – Banca Centrale europea, I saldi Target e le operazioni di politica monetaria,  in BCE Bollettino Mensile, maggio 2013,  pp. 107-119. (disponibile nell’area documenti della pagina web del corso)

 

 

Modalità di svolgimento dell’esame per chi ha superato la prova intermedia

Chi ha superato la prova intermedia di novembre 2019 può utilizzare una sola volta il risultato in uno degli appelli ordinari di esame fino al secondo appello di settembre 2020. Chi ha i requisiti può utilizzare anche l’appello straordinario per i fuori corso di marzo 2020.

Per utilizzare il risultato della prova intermedia è necessario avere già verbalizzato gli esami propedeutici. E’ necessario iscriversi online indicando nelle note “Seconda parte” oppure “Solo orale“. In questo modo lo studente sarà inserito in un calendario degli esami orali che, in genere, hanno inizio il giorno successivo a quello in cui si svolge la prova scritta a cui partecipano coloro che devono sostenere l’intero esame. Tale calendario viene pubblicato nella pagina web del corso nel tardo pomeriggio del giorno in cui si svolge la prova scritta.

Chi ha superato la prova intermedia e si presenta alla prova scritta dei normali appelli (ordinari o straordinari) perde il diritto di usufruire del  risultato della prova intermedia.

Chi ha superato la prova intermedia e si presenta all’esame orale sulla seconda parte e non ottiene un risultato sufficiente oppure decide di ritirarsi durante l’esame orale oppure non accetta il voto complessivo dell’esame deve ripetere sia lo scritto che l’orale su tutto il programma. In questo caso dovrà iscriversi online agli appelli di esame (ordinari o straordinari) senza indicare nessuna comunicazione nelle note, in quanto ha già utilizzato il risultato della prova intermedia.