Indagini campionarie e sondaggi demoscopici

Obiettivi Formativi

Il corso si propone da un lato un obiettivo di ambito tecnico/applicativo al fine di far apprendere le specificità di realizzazione delle WEB survey, anche mediante l’apprendimento e l’utilizzo di specifico software (Limesurvey). Dall’altro, si propone di fornire una preparazione avanzata sulle metodologie tipiche delle indagini campionarie, in ambito sociale ed economico, con attenzione ai problemi connessi alla qualità dei dati. Infine, l’attività seminariale si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alle principali tecniche di Machine Learning per grandi basi di dati .Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado da un lato di realizzare semplici questionari on line e  di mettere a punto tutte le fasi necessarie per la realizzazione di un indagine via WEB con Limesurvey; dall’altro  predisporre e analizzare correttamente disegni campionari semplici e complessi per lo studio di specifici fenomeni socio economici su individui e famiglie provvedendo anche alla stima della dimensione dell’errore campionario, acquisendo inoltre capacità di analisi delle problematiche connesse alla presenza e al trattamento statistico degli errori non campionari con particolare attenzione ai problemi di non risposta. Gli studenti acquisiranno infine capacità di applicazione di alcune delle principali tecniche di Machine Learning e di interpretazione dei relativi risultati.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi base della statistica inferenziale; principi di metodologia d’indagine quantitativa.

Contenuti dell’insegnamento

Le indagini via WEB: definizione e terminologia, procedure tipo e campi di applicazione.Le tre fasi topiche della indagini via web: la preparazione (pre-fielding) ; lo svolgimento (fielding); le elaborazioni/analisi dei dati raccolti (post fielding)I metadati nelle indagini WEB e loro trattamento/analisiIl software LIMESURVEY: costruzione dei questionari on line; loro somministrazione e analisi dei dati; I principali disegni statistici per la ricerca. I disegni di campionamento semplici e complessi in ambito sociale: campionamento casuale semplice; campionamento stratificato, campionamento a grappoli e a stadi. Stima dei parametri dell’errore campionario. Qualità dei dati: misura e trattamento degli errori non campionari. Durante il corso saranno svolte attività di laboratorio per la definizione e la realizzazione di indagini via WEB e per l’analisi dei dati. Sarà inoltre realizzato un ciclo di seminari didatici su Big Data e Machine Learning

Modalità d’insegnamento

Lezioni frontali, laboratorio informatico seminari didattici e  lavoro di gruppo. Le lezioni saranno svolte in presenza e/o a distanza, a seconda dell’andamento dell’emergenza sanitaria Il corso è informalmente suddiviso in due parti approssimativamente di uguale durata: la prima dedicata a sviluppare le capacità di saper fare degli studenti; la seconda, invece, di contenuto prevalentemente teorico.

Materiale didattico

Kish L. (1965), Survey sampling, J. Wiley and Sons, New York, capitoli vari

Kish L. (1987), Statistical design for research, J. Wiley and Sons, New York, Cap 1

Callegaro M., Lozar K., Vehovar V. (2015) WEB Survey Methodology, Sage, Los Angeles.

Dispense delle lezioni e altro materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento è suddivisa in due parti. La prima rivolta alla verifica del saper fare degli studenti relativamente alla messa a punto, implementazione e somministrazione di un’indagine via WEB da realizzarsi in aula computer, che varrà anche come prova intermedia (voto in trentesimi e peso della prova pari a 0,50). La seconda prova è invece scritta (test con esercizi, domande con risposte a scelta e a risposta libera), ed è rivolta alla verifica delle conoscenze acquisite in merito ai metodi di campionamento, alla qualità dei dati e alle tecniche di Machine learning (voto in trentesimi e peso della prova pari a 0,50). Per gli studenti frequentanti è prevista un’attività integrativa di gruppo con la realizzazione e l’analisi dei principali risultati di un’indagine via WEB da realizzare in tutte le sue fasi. La prova integrativa di gruppo rappresenta per gli studenti frequentanti un bonus in grado di incrementare il voto medio delle prove scritte fino a un massimo del 10%