Metodi per la Ricerca Sociale

Metodi per la ricerca Sociale

Docenti:

I parte (4 CFU):Prof. Ghellini Giulio (responsabile del l’insegnamento)

II Parte (4 CFU): Prof.ssa Stefania Naddeo

Pagina web dell’insegnamento:

Materiale didattico MRS I parte

Contenuti

I parte: Ricerca sociale e conoscenza: obiettivi conoscitivi e metodo. I percorsi classici di ricerca. Tecniche d’indagine e strumenti di rilevazione. Principi base per la costruzione degli strumenti di misurazione (questionari, interviste, modelli di rilevazione, ecc). Le indagini quantitative: principali disegni di campionamento semplici. Fonti di errore e loro misurazione.

II Parte: Il software statistico SAS: gestione e manipolazione degli archivi di dati, procedure di elaborazione statistica uni e multivariate. L’analisi statistica di microdati con SAS.

Saranno svolte attività di laboratorio informatico  per l’apprendimento e l’utilizzo del software SAS e per la consultazione e l’utilizzo di fonti ufficiali di dati sul WEB.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare gli studenti alle metodologie tipiche delle indagini in ambito sociale ed economico, con particolare attenzione ai problemi connessi alle fasi d’indagine e alla definizione di disegni d’indagine quantitativi. Ci si propone, inoltre, di far acquisire agli studenti le abilità informatiche base per l’elaborazione statistica di dati macro e micro e di analisi e interpretazione degli stessi.  Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di predisporre correttamente disegni d’indagine  semplici per lo studio di fenomeni socio economici su individui e famiglie provvedendo anche alla stima delle principali grandezze e alla loro analisi, acquisendo inoltre sensibilità alle problematiche connesse alla presenza e al trattamento statistico degli errori non campionari.

Conoscenza dei principi base della statistica inferenziale

Metodi Didattici

Lezioni frontali, laboratorio informatico e lavoro di gruppo

Verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento è suddivisa in due parti:
La prima prova scritta (test con esercizi, domande a scelta e a risposta libera) è volta alla verifica delle conoscenze teoriche acquisite in merito alle varie fasi del disegno d’indagine e di campionamento ( Vvoto in trentesimi; peso della prova pari a 0,50). Per gli studenti frequentanti è prevista un’attività integrativa di gruppo con la redazione/presentazione di un analisi statistica semplice su dati ufficiali scaricati dal sito Istat.
La seconda prova è invece condotta con esercizi al computer e riguarderà la verifica del saper fare degli studenti relativamente all’utilizzo del software SAS per la gestione e integrazione di archivi e l’uso di procedure statistiche uni e multivariate (voto in trentesimi; peso della prova pari a 0,50). Per gli studenti frequentanti è prevista un’attività integrativa di gruppo con la redazione di un breve report di analisi statistica di microdati provenienti da indagini campionarie.
Le prove integrative di gruppo rappresentano per gli studenti frequentanti un bonus in grado di incrementare il voto delle prove scritte fino ad un massimo del 10%.

Testi

I parte: Lorenzo Bernardi (2005) Percorsi di ricerca sociale, Carocci, Roma.
II parte: SAS Institute: SAS Help and documentation. (Manuale online interno al software SAS)

Dispense delle lezioni messe a disposizione dai docenti.

Altre informazioni

il corso è suddiviso in due parti equamente suddivise tra i due docenti; la prima di contenuto prevalentemente teorico, la seconda volta sviluppare le capacità di saper fare degli studenti