60 ore, 8 crediti (12 ore di esercitazioni).
Inizio delle lezioni: 2 marzo 2015.
Obiettivo del corso è illustrare, con uso appropriato delle categorie economiche, il processo storico dello sviluppo economico contemporaneo. Il corso focalizza l’attenzione sulla storia economica del mondo concentrando l’attenzione sull’Europa, ma allargando la trattazione a tutte le aree geografiche. Il corso si articola su una esposizione che unisce teoria economica, descrizione di eventi e misura di fenomeni economici.
Testi d’esame:
O. Blanchard, Scoprire la macroeconomia, I. Quello che non si può non sapere, Bologna, Il Mulino, 2003, pp. 33-47; 243-253. Per una delle ultime edizioni: O. Blanchard et al., Macroeconomia: una prospettiva europea, Bologna, Il Mulino, 2011, capp. II e XI.
D. Acemoglu, S. Johnson, J. Robinson, Le istituzioni come causa fondamentale della crescita economica di lungo periodo, mimeo, 2005. Dispensa disponibile presso il Centro Stampa della Facoltà di Economia.
R.C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013.
K.G. Persson, Storia economica d’Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Milano, Apogeo, 2011.
Modalità di esame: sono previste una prova intermedia in itinere e una prova di fine corso. Tutte le prove consistono in un esame scritto comprendente domande a scelta multipla e domande aperte.
Orari: lunedì (Aula Caparelli B), martedì e mercoledì 12-14 (Aula Caparrelli A).