Econometria per l’ambiente

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza di base dei principali metodi quantitativi da utilizzare per impostare e sviluppare una analisi empirica con particolare riferimento a problemi di economia ambientale. A tale scopo il corso, dopo alcuni richiami di probabilità e statistica, introdurrà il metodo di regressione multivariato, illustrerà situazioni nelle quali le ipotesi di tale modello sono violate, e mostrerà i principali metodi econometrici che possono essere utilizzati per analizzare fenomeni quali, per esempio, la Curva di Kuznets Ambientale; la stima della disponibilità a pagare per un nuovo servizio di gestione dei rifiuti; la stima dell’elasticità al prezzo della domanda di benzina per valutare l’efficacia di una carbon tax; lo studio delle esternalità del fumo; lo studio dei fattori che causano nel lungo periodo un aumento della temperatura globale (Global Warming). Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: impostare, sviluppare e interpretare un loro progetto empirico di base; organizzare un loro dataset; leggere e intepretare un output di regressione; individuare il metodo piu’ appropriato a testare le ipotesi suggerite dalla teoria o a rispondere alla domanda di ricerca a cui sono interessati.

Prerequisiti

E’auspicabile che gli studenti abbiano già frequentato un corso di statistica o che abbiano già familiarità con i concetti base di probabilità (valore atteso, variabile casuale, distribuzione di probabilità), di inferenza statistica, e con gli strumenti base di analisi matematica (pendenze e derivate, elasticità, integrale definito). Verranno comunque indicati e resi disponibili materiali di studio per richiamare questi concetti.

Contenuti

Domande economiche e dati economici
Richiami di probabilità e di statistica
Regressione lineare con un singolo regressore
Regressione lineare con regressori multipli
Funzioni di regressione non lineari
Regressione con dati panel
Regressione con variabile dipendente binaria
Regressione con variabili strumentali
Previsioni con molti regressori e grandi dati

Metodi Didattici

Il corso comprenderà lezioni frontali, esercizi per casa ed alcune esercitazioni in laboratorio.

Verifica dell’apprendimento

Verranno effettuate due prove scritte (il cui esito determinerà il 70% del voto finale) ed inoltre verranno distribuiti, durante il corso, degli esercizi e domande, Homeworks, da svolgere a casa (il cui esito determinerà il rimanente 30% del voto finale).

Testi

J.H. Stock and M. Watson (2021) “Introduzione all’Econometria”, quinta edizione, Pearson Italia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico ed il programma saranno scaricabili al seguente URL:

http://elearning.unisi.it/moodle

qui saranno disponibili, oltre al programma del corso, esercizi da svolgere, esempi di prove d’esame ed altri materiali e altre informazioni relative al corso.