Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti metodologici necessari per la pianificazione di indagini campionarie con lo scopo di monitorare le risorse naturali per mezzo della stima di parametri di interesse ecologico quali l’abbondanza, la biomassa, la ricchezza specifica e gli indici di diversità ecologica.
Contenuti del corso
Campionamento di oggetti sparsi su un’area di studio (campionamento per plot, campionamento per rette di incontro, campionamento per settori, campionamento punto-pianta, campionamento line transect, campionamento point transect).
Stima di funzioni non lineari di totali.
Campionamento di superfici continue (integrazione Monte Carlo, uniform random sampling, tessellation stratified sampling, systematic grid sampling).
Campionamento di unità areali (campionamenti πPS, campionamento sistematico, campionamento one-per-stratum stratified sampling).
Indagini su larga scala (strategie a più stadi, strategie a più fasi).
Inferenza sulla diversità ecologica (quantificazione della diversità ecologica, stima degli indici di diversità).
Testi di riferimento
Thompson (2002) Sampling. New York. Wiley.
Gregoire and Valentine (2008) Sampling Strategies for Natural Resources and the Environment. New York, Chapman & Hall.
Materiale integrativo è disponibile sulla piattaforma moodle.
Prerequisiti
Conoscenze di base della probabilità e della teoria del campionamento.
Verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è formata da esercizi ed ha l’obiettivo di verificare la capacità di applicare le tecniche di campionamento e di stima trattate nel corso a piccoli data set.
Una volta superata la prova scritta, lo studente sosterrà la prova orale con domande sui contenuti dell’intero corso. La prova orale è mirata ad accertare la conoscenza delle basi teoriche delle tecniche di campionamento, con particolare riferimento a quelle per le indagini ambientali, e la capacità di individuare le strategie di campionamento e stima più opportune a seconda dei vari contesti applicativi.
Sono previste due prove parziali scritte formate da esercizi sulla prima e seconda parte del corso, rispettivamente. Nel caso entrambe le prove siano sufficienti, lo studente dovrà sostenere solo la prova orale per concludere l’esame.