Comunicazioni a convegni e workshop

• SEUGI’ 96 Proceedings , SAS Institute GmbH (Hamburg, June 1996) presentando il lavoro: “SIAP: an integrated statistical package for living condition anlalysis”.
  • · Workshop “ Measuring and Modelling the Quality of Life” (Siena, 3 Aprile 1998), presentando la seconda versione sotto Windows 95 del pacchetto statistico SIAP.
  • · XXXIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica (Sorrento, 14-17 Aprile 1998), presentando il lavoro: “Non risposta longitudinale e imputazione multipla: un’applicazione al British Household panel survey.
  • · IV Convegno Internazionale sui Metodi quantitativi per le Scienze Applicate, Siena, Giugno 1998, “Imputazione multipla propria: un’applicazione al British Household panel survey”
  • · Summer School on Social Statistics organizzata dal TES Institute Siena Group D.M.Q. (Siena, Luglio 1998), presentando la seconda versione sotto Windows 95 del pacchetto statistico SIAP.
  • · Giornate di Studio su Teorie e confronto nella misurazione della povertà (Università degli Studi di Bologna, 16 Aprile 1999), presentando EURO-SIAP : Un pacchetto statistico integrato per misure statiche e dinamiche di povertà.
  • · International Conference on Survey Nonresponse (ICSN), Portland-Oregon, 28-31 Ottobre 1999, presentando “Adjusting for Wave Nonresponse in School to Work Panel Data”
  • · XL Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Firenze, 26-28 Aprile 2000 presentando “Un modello di durata a tempo discreto per lo studio delle dinamiche di povertà in UK”
  • · Panel Regression Model for Measuring Poverty Dynamics, 5th International Meeting on Quantitative methods in Applied Science, Siena 31 maggio-3 giugno 2000.
  • · “Reddito e Condizioni di Vita in Toscana: Idee per un progetto di Ricerca, Riunione del gruppo di ricerca MURST: Occupazione e Disoccupazione in Italia: misura ed analisi dei comportamenti, Siena, 21-22 Giugno 2001.
  • · “Il metodo di stima dello score simulato e l’imputazione di dati mancanti per variabili continue”, convegno Modelli stocastici e metodi di simulazione per l’analisi dei dati dipendenti, Napoli, 18 dicembre 2001
  • · “Panel regression model for measuring multidimensional povertà dynamics”, Riunione del gruppo di ricerca MURST Partecipation at work in Italy : measuring and modelling issues, Venice International University – S.Servolo, 7-9 Gennaio 2002.
  • · “Imputation of Continuous Variables Missing At Random using the Method of Simulated Scores”, Compstat 2002, Berlino, 24-28 August; accepted as contribution in a full contributed session.
  • · Indagine sulle Condizioni di Vita delle famiglie in Toscana: Il disegno di indagine, Riunione del gruppo di ricerca MURST “Dinamiche e persistenze nel mercato del lavoro in Italia e valutazione di selezionate politiche: basi di dati, questioni di misura, interpretazioni”, Padova, 13 gennaio 2003.
  • · Indagine sulle Condizioni di Vita delle famiglie in Toscana: Il disegno di indagine, ed il trattamento dei dati mancanti. Giornata di Studio sull’Indagine ICVT, IRPET, Firenze, 10 Marzo 2003
  • · Il processo di ponderazione e di imputazione dei dati ICVT, Riunione del gruppo di ricerca MURST “Dinamiche e persistenze nel mercato del lavoro in Italia e valutazione di selezionate politiche: basi di dati, questioni di misura, interpretazioni”, Siena, 15-16 Dicembre 2003.
  • · Indagine sulle Condizioni di Vita delle Famiglie in Toscana: il disegno campionario, il processo di ponderazione e l’imputazione dei dati mancanti, Workshop: Indagine sulle Condizioni di Vita delle Famiglie Toscane, Firenze, 17 marzo, 2004
  • · Poverty and Inequality Mapping in Albania using Census Data, IAOS IASS Joint Conference Poverty Social Exclusion and Development a Statistical Perspective, Amman 20 November- 1 December 2004.
  • · Seminar on Regional Indicators to reflect social exclusion and Poverty, European Commission, Brussels 8th November 2005