Lunedì 7 marzo la lezione (12-14) prevede la presentazione del libro di Alberto Baffigi (Banca d’Italia) Il Pil e la storia d’Italia. Sarà presente l’autore.

 3171898

Slides prima settimana

SE 15-16 week 1

Spostamento ricevimento 1 marzo 2016

Causa svolgimento del Senato Accademico, il ricevimento è spostato nel pomeriggio di martedì 1 marzo dalle 15 alle 17.

Programma corso di Storia economica (matricole 00-49)

60 ore, 8 crediti (12 ore di esercitazioni).

Inizio delle lezioni: 29 febbraio 2016.

Obiettivo del corso è illustrare, con uso appropriato delle categorie economiche, il processo storico dello sviluppo economico contemporaneo. Il corso focalizza l’attenzione sulla storia economica del mondo concentrando l’attenzione sull’Europa, ma allargando la trattazione a tutte le aree geografiche. Il corso si articola su una esposizione che unisce teoria economica, descrizione di eventi e misura di fenomeni economici.

Testi d’esame:

O. Blanchard, Scoprire la macroeconomia, I. Quello che non si può non sapere, Bologna, Il Mulino, 2003, pp. 33-47; 243-253. Per una delle ultime edizioni: O. Blanchard et al., Macroeconomia: una prospettiva europea, Bologna, Il Mulino, 2011, capp. II e XI.

D. Acemoglu, S. Johnson, J. Robinson, Le istituzioni come causa fondamentale della crescita economica di lungo periodo, mimeo, 2005. Dispensa disponibile presso il Centro Stampa del Plesso di San Francesco.

R.C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013.

K.G. Persson, Storia economica d’Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Milano, Apogeo, 2011.

Modalità di esame: sono previste una prova intermedia in itinere e una prova di fine corso. Tutte le prove consistono in un esame scritto comprendente domande a scelta multipla e domande aperte.

Orari: lunedì, martedì e mercoledì 12-14 (Aula Caparrelli B). Esercitazioni (date da definire): martedì ore 18-19.30 (Aula Caparrelli B).

Esito prove intermedie

L’esito finale delle due prove è stato pubblicato oggi (31 maggio 2015) su segreteria on line. L’esame orale si svolgerà l’8 giugno 2015 alle ore 11 nel mio ufficio. L’orale viene svolto da coloro che hanno ricevuto la comunicazione e anche da tutti coloro che lo desiderano. Chi accetta il voto sarà iscritto in automatico all’appello del 23 giugno 2015.

Slide decima settimana

SE 14-15 (10)

Economic History – PhD programme 2014-2015

The main idea of this course is to present a broad introduction to different fields of research – both on macroeconomic and microeconomic perspective – which actually are at the frontier of Economic and Business History. The course focuses on four different broad topics. Another aim of the course is to introduce students to the discussion of virtues and limitations of different historical sources and methodologies.

Academic year 2014-2015 (hours 8):

Thursday 21st May 2015: 11-13

Michelangelo Vasta
The geography of innovation in Italy, 1861-1913: evidence from patent data
Topic: Technology

 

Wednesday 27th May 2015: 16-18

Michelangelo Vasta
What makes a successful entrepreneur? Historical evidence from Italy (XIX-XX centuries)
Topic: Entrepreneurship

Friday 29th May 2015: 11-13

Alessandro Nuvolari (Sant’Anna School of Advanced Studies, Pisa)
“Uniting Souls” and counting skills: age heaping in the first Italian national censuses, 1861-1881
Topic: Education

Thursday 4th June 2015: 14-16

Paolo Di Martino (University of Birmingham)
“All that glisters is not gold”: law, firms’ governance and management in the Italian economic miracle (1950-1973)
Topic: Institutions

 

The “rules of the game” of the course are the following. First of all the course requires your active role in the discussion of the seminar. Each student should play as a «discussant» in at least one seminar (please coordinate a full list and send me it soon). What I mean for «discussant» is that you make direct questions to the speaker during the seminars.
Moreover, each student must write a Review Report (RR) for all four papers presented. The RR should be articulated as follow: i) discuss context and research questions; ii) assess source, historical material and data; iii) provide a discussion of approach and methods; iv) suggest improvements and refinements for the analysis.
Final evaluation will be based on the role as «discussant» and class participation (25%) and on the quality of RRs (75%).

 

Slide esercitazione del 12 maggio 2015

Esercitazioni SE 2015 (Parte II)

Slide nona settimana

SE 14-15 (9)

IMPORTANTE: modifica orari lezione

Si comunica che, a causa dello spostamento del Senato accademico, la lezione del 12 maggio 2015 si svolgerà regolarmente alle ore 12. Nella stessa giornata si svolgerà anche l’esercitazione alle ore 18. Il 19 maggio 2015 non si svolgerà né la lezione né l’esercitazione.

CONTACT

Piazza San Francesco 7
53100 Siena, ITALY

Tel. +39 0577 232219
Ricevimento (uff. 318): martedì 10-12
Email: michelangelo.vasta(at)unisi.it