Economia internazionale

Economia internazionale AA 2023-24

Non rispondo a mail. Per informazioni sul preappello si viene in aula. Chi ha sostenuto la prima prova può venire senza iscrizione. Chi sostiene tutta la prova lasci il nome a lezione.

Questa è la pagina del corso di EI e strumento di comunicazione docente-studenti. Consultatela spesso.

Data la recrudescenza del Covid, per rispetto al docente che è per età nella fascia a rischio, è gradita la mascherina a lezione e all’esame e distanziamento sociale (lasciare libera la prima fila di sedie). Saranno tenute le finestre aperte (copritevi se fa freddo!). Grazie

Si prega vivamente di fissare il ricevimento su appuntamento scrivendo con congruo anticipo alla mail Cesaratto@unisi.it. Il professore risponderà tempestivamente a ogni quesito posto per e mail anche nei week end. Non rispondo però a mail su argomenti che possono esser chiesti a lezione, ai colleghi, o stanno in questa pagina.

NEWS!

25 novembre 2023 Esempi di test passati (attenzione: lo scorso anno non c’era ancora la dispensa 1) Test passati part B

Economia internazionale 2023-24

Programma aggiornato al 1 novembre 2023

Il corso è complesso e richiede molto impegno e soprattutto interesse. 

La prova d’esame sarà scritta con domande aperte e piccoli esercizi.

Testo di base: Sergio Cesaratto, Sei lezioni di economia, Diarkos, 2019.

Nella prima parte del corso il prof. Pariboni introdurrà alcuni concetti di base ed esporrà le teorie del commercio internazionale alla luce di diverse impostazioni in economia politica e monetaria (classica, marginalista, keynesiana); discuterà inoltre del “vincolo estero”, un elemento centrale di questo corso. Successivamente il prof. Cesaratto tratterà degli aspetti monetari dell’economia internazionale e dei sistemi monetari internazionali; introdurrà anche alcuni elementi delle international political economy (una disciplina a metà strada fra l’economia internazionale e la scienza politica delle relazioni internazionali con risvolti molto attuali); tratterà infine dell’economia italiana nella crisi europea.

Programma della prima parte (Riccardo Pariboni): “Parte reale” (revisione di analisi economica, concetti di base e commercio internazionale). Riferirsi alla pagina web del prof. Pariboni per i dettagli.

Prof. Sergio Cesaratto: “Parte monetaria” (sistemi di pagamento, macroeconomia monetaria internazionale, sistemi di cambio, unione monetaria europea, international political economy)

1) Preliminari: vi è richiesto di conoscere la teoria della moneta endogena e il funzionamento della politica monetaria (sistema a corridoio e floor system)

Materiali di studio: su moneta endogena e vincolo estero si studi perfettamente il cap. 4 di Sei lezioni; sul funzionamento della politica monetaria (in tempi normali) si studi  Sei lezioni pp.331-337 e 393-399.

2) Interazione fra sistemi di pagamento internazionali, squlibri di bilancia dei pagamenti e politica monetaria

Materiali di studio: Dispensa 1Schema dispensa 1

2) Macroeconomia monetaria e sistemi di cambio: il modello monetario della bilancia dei pagamenti, il modello IS/LM/BP

Materiali di studio: Dispensa 2A Dispensa 2B  Dispensa 2C 1  Dispensa 2C 2  Dispensa 2D  (mi dispiace per lo spezzatino, ma non mi caricava file lunghi)

Abbiamo deciso che ai fini della seconda prova intermedia e del preappello dovrete fare solo i casi con LM orizzontale.

3) Sistemi monetari internazionali (regimi di cambio, evoluzione sistema monetario internazionale, ruolo del dollaro).

Materiali di studio: Dispensa 3    Dispensa 3A    Dispensa 3B  Dispensa 3C (letture)

Nelle dispense ci sono box e letture. Potete anche non studiarle, ma per un esame brillante è bene farlo, soprattutto i box. LEGGERE una nota che ho scritto qui in fondo (25 novembre)

4) Accenni alla International Political Economy (incluso realismo politico e le sue implicazioni per le tensioni geopolitiche attuali coi loro riflessi economici)

Materiali di studio: capitoli da Jackson, Sorensen, Relazioni internazionali, 2da ed. Egea ed. 2005, oppure 7ma ed. 2019 (in biblioteca): capitoli e pagine. Ed. 2005: cap. 2: pp. 33-45, 49-53 (leggere), 57-60 (leggere); cap 3: 67-76, 90-98 (leggere); cap. 7 fino p. 220 (escludere Cox e successivi autori). Ed. 2019: cap. 2: 36-49, 53-58, 62-65; cap. 3: 76-86; cap. 6 fino p. 215 (escludere Cox e successivi autori).

IPE 1zip IPE 2 zip IPE 3 zip (edizione 2005)

Consiglio di non prendere sottogamba questa parte del corso.

5) Vicende economia italiana, SME, UME, ciclo di Frenkel e crisi europea, politica monetaria europea (acceni).

Materiali di studio: Sei lezioni di economia cap. 5. Mi raccomando di studiare bene le vicende italiane, il ciclo di Frenkel, il mercantilismo monetario tedesco.

[Inoltre fortemente consigliati su Unione monetaria europea e teoria delle aree valutarie ottimali: S. Cesaratto, La moneta senza politica, in Dopo le crisi. Dialoghi sul futuro dell’Europa, a cura di Edmondo Mostacci , Alessandro Somma, Rogas Cesaratto in LIBRO SOMMA ; Alberto Bagnai, Il tramonto dell’euro, Imprimatur, 2012, pp. 111-134.Il Tramonto dell’Euro 111-134; sulle differenze fra eurozona e Stati Uniti v. DIFFERENCES LIVING STANDARDS EURO ZONE VERSUS us ; Slides: Slides Europeancrisis in particolare n. 10, 13, 14, 23]

NOTA su Currency board e dollarizzazione (25 novembre):

“A lezione ho mostrato incertezza circa le ragioni per cui Currency board e dollarizzazione portano a un drastico crollo dell’inflazione. Una prima ragione è che il governo non si può più indebitare in pesos con la banca centrale, tutto il debito è in dollari e la banca centrale non li stampa. Così è molto più costoso indebitarsi e lo Stato deve contenere la spesa pubblica, tenersi viciono al pareggo di bilancio (notare il parallelismo con l’euro: il nostro governo è nella medesima condizione). Una seconda ragione è che la stabilità del cambio frena l’inflazione generata da svalutazioni della moneta nazionale. Una terza ragione è che la scarsità di dollari, come banconote e riserve, frena l’attività economica. Questo può non accadere se col cambio fisso arrivano capitali dall’estero generando il ciclo di Frenkel della lezione 5 del libro (studiatelo bene!), ma che finisce sempre in uuna crisi finanziaria (un default su un crescente debito estero).”

***

AVVERTENZE PROVE INTERMEDIE E DI ESAME  Alle prove intermedie (ma anche agli esami) si viene preparati e nom “per provarci”! Ritiri e bocciature saranno registrate. In aula ci si colloca a cominciare dalla prima fila un posto sì e uno no, una linea di sedie sì e una no, in file verticali (fatelo erché abbiamo tempi ridotti). Via borse, borsette, zainetti, cellulari e calcolatrici (pena espulsione). Si rammenta che tentativi di copiatura ecc. sono puniti con la sospensione di sei mesi. Per fatti più gravi può scattare la denuncia penale. Portare documento con foto riconoscibile e tessera universitaria.

L’esame è in forma scritta su temi aperti. E’ prevista una prova intermedia.  Verranno poste domande puntuali e più generali, ed eventuali piccoli esercizi.