Economia della crescita e dello sviluppo

Dall’AA 2017-18 il corso di economia della crescita non è più impartito

NEW risultati Visione compito, martedì 11,30-12, chi rifiuta mandi mail entro lunedì

Economia della crescita 3 7 2018

054789 DLF 26


Si ricorda di concordare ricevimento via e mail Cesaratto@unisi.it specie se fuori semestre. Grazie.

DAL PRIMO SETTEMBRE IN LIBRERIA (La versione kindle sarà disponibile dal 9 settembre

SEI LEZIONI DI ECONOMIA

CONOSCENZE NECESSARIE PER CAPIRE LA CRISI PIÙ LUNGA

(E COME USCIRNE )

di SERGIO CESARATTO

IMPRIMATUR editore

NEWS: nuovo programma e materiali didattici 2016-17.

Programma 2016-17 e testi da studiare

  1. Parte introduttiva (atti stilizzati crescita; eventi recenti; transizione demografica)

Dispense cap. 1

  1. Economia politica classica

S.Cesaratto, Sei lezioni di economia, Imprimatur editore, 2016, cap. 1; Dispense cap. 2

  1. Economia politica marginalista

S.Cesaratto, Sei lezioni di economia, Imprimatur editore, 2016, cap. 2; dispense cap. 3; Antonia Campus e Giancarlo De Vivo, Preferenza per la liquidità e moltiplicatore nella Teoria Generale: una recente interpretazione di Keynes, Ricerche Economiche, 24/3-4, 1980.

  1. La teoria keynesiana

S.Cesaratto, Sei lezioni di economia, Imprimatur editore, 2016, cap. 3; dispense cap. 4

  1. Teoria della moneta endogena, investimenti e crescita

S.Cesaratto, Sei lezioni di economia, Imprimatur editore, 2016, cap. 4; Jakab, Z., Kumhof, M. (2015) ‘Banks are not intermediaries of loanable funds – and why this matters’, Bank of England, Working Paper No. 529. pp. 1-14.

  1. Modelli di crescita (Solow; Supermoltiplicatore sraffiano; Schumpeter)

dispense cap. 5; Cesaratto, S., Stirati, A. & Serrano, F. (2003) Technical change, effective demand and employment. Review of Political Economy, 15, pp. 33-52.

  1. La crescita in economia aperta

S.Cesaratto, Sei lezioni di economia, Imprimatur editore, 2016, cap. 4; dispense cap. 6.

  1. Sviluppo economico italiano e crisi europea

S.Cesaratto, Sei lezioni di economia, Imprimatur editore, 2016, cap. 5 e 6; S.Cesaratto e M.Pivetti (eds), Oltre l’austerità, E Book: http://temi.repubblica.it/micromegaonline/ (introduzione e articoli di Pivetti, Cesaratto, Bagnai, Zezza e Stirati); A.Graziani, Lo sviluppo dell’economia italiana, Boringhieri, 2000

AG. qui, qui, qui, qui, qui, qui

Si ricorda di concordare ricevimento via e mail Cesaratto@unisi.it specie se fuori semestre. Grazie.

Il  programma non è semplice, richiede un  congruo periodo di studio; sono ora disponibili le dispense più semplificate; la frequenza è la cosa migliore. Quesiti aCesaratto@unisi.it. Il docente è disponibile ad assegnare tesine triennali e anche tesi magistrali sugli argomenti del corso (o altri) a studenti fortemente motivati nell’economia politica in particolare in quella critica.

  In aula (molto importante):

Disponetevi ordinatamente a distanza di un posto dal vicino e se l’aula è sufficientemente ampia per file alterne. Allontanare da sé borse e appunti. Lasciate borse, appunti ecc. lungo i muri. Chi è venuto alle altre  prove sa come ci si deve disporre, dunque guidi gli altri. Si deve rispondere a TUTTE le domande. Cortesemente sottolineare i concetti principali e scrivere in maniera leggibile. Nome cognome e matricola in alto a destra. Si fa assoluto divieto di usare cellulari (con immediata espulsione dall’aula).  Chi copia rischia il deferimento alle autorità accademiche. Grazie

TESINA TRIENNALE

  • Specifici episodi della storia economica italiana nel secondo dopoguerra, prendendo spunto da Graziani (per esempio: La ricostruzione; le spiegazioni del miracolo economico; la Cassa per il Mezzogiorno; la stretta del 1963; l’autunno caldo; le politiche degli anni ’70; l’adesione allo SME; il divorzio; le conseguenze dello SME; come e perché l’Italia aderì all’euro …)
  • Tesi più teoriche: Marx e Sraffa; modelli di crescita post-keynesiani; le tavole input-output; Sraffa e Keynes; la moneta nella teoria eterodossa; l’MMT…
  • Tesi sulla crisi dell’euro (le politiche monetarie; Target 2; il QE; cosa succede se si rompe l’euro…)

PROVA EC 12 12 16

Prima parte

1 In che modo mercantilismo e teoria del sovrappiù si combinano per spiegare il comportamento di Paesi neo-mercantilisti (come la Germania)?

  1. Da quali esigenze analitiche e quali problemi incontra la teoria del valore-lavoro?
  2. Teoria del sovrappiù, Rosa Luxemburg e Kalecki sui “mercati esterni”

Seconda parte

  1. In che senso la stabilità del modello di Solow dipende dai meccanismi marginalisti di sostituzione fra fattori?
  2. Dato un livello di esportazioni E, come si calcola il reddito Y compatibile con l’equilibrio commerciale? Quali sono le conseguenze di un persistente disavanzo commerciale?

6a. Gli episodi salienti dello sviluppo economico italiano nel secondo dopoguerra

In alternativa: 6b. I tratti salienti della crisi dell’eurozona

test 31 1 17

  • Il concetto di sovrappiù e il suo emergere secondo Diamond
  • Crescita, diseguaglianza e mercati esterni da Marx-Luxemburg-Kalecki al supermoltiplicatore
  • Il modello di Harrod e la sua instabilità
  • Origini della crisi europea e mercantilismo tedesco

    ECS test 21 2 17

    • Smith e Schumpeter sul progresso tecnico
    • Il problema della misurazione degli aggregati della equazione del sovrappiù
    • Il modello di Solow e la sua stabilità legata ai meccanismi neoclassici
    • Tratti salienti dello sviluppo economico italiano nel secondo dopoguerra

ECS 15 3 17 FC

  • Possiamo darci una ragione del precetto mercantilisti di sovrappiù esterno?
  • La teoria del valore lavoro in Marx: ruolo e problemi
  • La relazione risparmi investimenti nei neoclassici e in Keynes e implicazioni per la crescita
  • I tratti salienti della crisi europea

NEW FB 050392 30

VECCHI

Risultati 18 7 2017, inviare mail se accettate o meno, visoone compito 26 7 ore 11,30

BMS 041619(?) 20 la 2 molto superficiale,  la 4 proprio il “minimo indispensabile”, la 1 idem, la 3 manca grafico, spiegazioni ecc.

Risultati 27 6 2017. Se non ricevo mail di rifiuto entro domani alle 8, registro il voto055849 21 troppo sintetico 041619 MSB NO scarso e manca la 4 052071 CC 28

Risultati 22 2 2017 055747 29/30 Finale 30 054749 30 Finale 30CADLT28 Finale 28 054347 Finale 29

risultati 31 gennaio 2017 054932 CT 27 manca Diamond, manca formula superm., manca senso economico Harrod, su Europa molto frettolosa, calligrafia illegibile 048731 JR 21 molto frettoloso CADLT NO nella 3a parla (male) di Solow (con grafico sbagliato) invece che di Harrod; la 4a è illegibile. Deve ripetere il 21 febbraio scrivendo in italiano o se scrive in spagnolo, in maniera leggibile

***

Risultati prova 21 12 2017

voti finali: AC 040687 finale 21 (frettoloso)…………LLM 056085 finale 30……..054683 finale 30 (ma almeno il nome lo può mettere leggibile!)…………….SS 055039 finale 30. Auguri! Cristina (erasmus) 1a parte 28. 2a parte: I cannot read a difficult handwriting in Spanish! She must repeat the second half of the exam writing in a decent way, and using figures and formulas. The answer to question 6b was anyway missing.

1a parte 21 12 2017

GM 062732 E’ impossibile da leggere. Lo studente passi il 18 alle 11, gli darò copia del compito e lo trascriverà in word (letteralmente, poi controllo). Sennò ripeta l’esame scrivendo decentemente. EC 054749 (non si capisce bene) 28+ carente la 1a EM 054347 28+ carente valore lavoro LM 055747 30